Una Carta Nobile a Le Conce

Una Carta Nobile a Le Conce

“Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza.” (Franco Arminio)

 Un racconto d’inverno. Un paesaggio incantato. Un’immagine, essenza di femminilità. Rassicurante. Comme il faut. Che pare si guardi bene dall’andarsene via dai sentieri della tradizione. Passano di qua, singolarità, visione artistica e merito, una cura attenta nell’esecuzione, eccellenza dei materiali, sperimentazione e un peculiare tratto autoriale e artigiano. Sfilando, incontrano la cultura contemporanea. Si trovano e si uniscono. Diventando, insieme, punto di riferimento per il futuro.

 

A Le Conce si va a imparare il mestiere. È, qui, in atto una rivoluzione. Nel presente, incontri il passato. E finisce che ti proietti oltre. In scena, un Artigianato moderno. Un Pensiero progettuale che dialoga con un’alta manifattura. Artisti e Maestri_Artigiani che attingono dal reciproco savoir faire e condividono idee.

 A Le Conce, la genesi della creazione della nobile carta fatta a mano e la bellezza di tutti gli strumenti che le danno vita. L’acqua, il lavoro delle mani, gli impasti basici, a cui si aggiungono altri elementi di natura. In questo luogo, per sperimentare nuove sinergie, l’arte e il design sanno allearsi con l’artigianato. Sono abitanti del posto solo concetti visibili in trasparenza. Che non hanno timore di mettersi a nudo. Forti della loro bellezza autentica, non temono neppure imitazioni. Come, del resto è, la Carta filigranata, fabbricata, qui, “in modo che dalla sua sostanza traspariscano delle linee o figure a guisa di filograne o arabeschi”. Si dà un nuovo respiro a motivi e cromie ispirati al passato, senza cadere nella trappola del retrò. Si va alla ricerca del pezzo unico e esclusivo, che abbia il focus sul fatto a mano e, per colore predominante, il bianco latte, il colore del legno e non solo. Che mantenga l’aspetto originario per salvaguardarne la genuinità. Che abbia eleganza di forma, alta qualità e attenzione al dettaglio. Che possegga abilità radicate nella tradizione e che rischiano di andar perse.

 La mano di chi crea è importante tanto quanto il risultato estetico. Tempo, tatto, gesti, voci, sguardi, interiorità, intelletto e immaginazione prendono vita, mescolando linguaggi e materia. E si danno il testimone. Incisione su cera del disegno. Realizzazione, in rame, dello stampo e del suo controstampo tramite galvano plastica. È da qui che esce il punzone. Per il mezzo della punzonatura, la tela di bronzo fosforoso (dorata) viene modellata. E la tela viene poi cucita a mano su un telaio di legno di rovere o douglas. Solo ora si passa alla lavorazione della carta filigranata. Per giungere a quell’insieme di chiari e scuri che significa più o meno fibre di impasto che si vanno a depositare sul modellato che si vuole riprodurre.

Si parte dalla cellulosa di cotone che è sinonimo di qualità. Le cellulose arboree non sono ammesse. Le fibre prescelte si mescolano all’acqua. Si crea l’impasto. Usare le mani per modellare la materia informe perché diventi carta, ovvero, forma. È esercizio, pensiero, coinvolgimento interiore. Non esiste una regola. Tutto si gioca sul piano dell’esperienza. Gli anni di sperimentazione, l’amore e la curiosità fanno la differenza. Fare la carta fatta a mano è uguale a dire “togliere l’acqua dall’impasto”. Ascolti rapita il Maestro Cartaio nel mentre sintetizza e ti restituisce, in un motto solo, il suo nobile e gigante operato. “Eliminare l’acqua in eccesso”. Affacciata al piccolo ponte, a due passi da Le Conce, che sta sull’acqua del fiume Giano, rivedi l’intramontabile raffinatezza della volontà di privarti di ciò che non occorre. Quel concetto “trasparente” di sostenibilità ed etica, al tempo. Quel gesto caro nei riguardi della natura e dell’uomo. Che fa tanto bene. Come quando, in un pomeriggio di sole d’inverno, indossi l’abito e i colori a te più cari. Metti i gioielli di famiglia. Ti siedi all’ombra di un bosco incantato. Aspetti l’amica di una vita. E celebri il tuo tempo, immergendo selezionate foglie di tè nell’acqua tiepida e limpida.